Torta all’acqua

Settembre un po’ come Gennaio.

E’ già da un po’ che ho già iniziato a pensare a mille buoni e nuovi propositi per i prossimi mesi… ma anche ai mille impegni, incastri, spese e peripezie per far partire un “anno nuovo“, dove non mancheranno i mal di pancia per il primo giorno di scuola, le preoccupazioni per la prima interrogazione e l’emozione di
(ri)contrare vecchi e nuovi amici.
Settembre è un po’ come Gennaio… finiscono le vacanze, ricomincia la scuola e ci si appresta a vivere un nuovo primo dell’anno.
Una corsa ad ostacoli ricca di passione, fiducia, speranze e pazienza… perché l’importante non è quello che troviamo alla fine della una corsa, ma quello che proviamo mentre corriamo.
Buona avventura a tutti!

Cosa mi serve?

Ingredienti

Questa ricetta è simile a molte altre ricette disponibili in rete sotto il nome di “Torta all’acqua“, ma la vera differenza sono gli  ingredienti di primissima qualità, quindi vi raccomando non lesinate! la mia mamma mi diceva sempre “quello che metti, trovi!”

300 g farina (quella buona! io ho utilizzato Petra 5)
330 g acqua naturale temperatura ambiente
180 g zucchero di canna
90 g olio di semi biologico
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia

Come procedo?

torta-acqua-furbetto

Faccia biricchina all’orizzonte

Ho mescolato la farina con il lievito in una ciotola e ho messo da parte. In un altra ciotola ho mescolato l’acqua con lo zucchero, finchè si è sciolto quasi tutto e quindi ho aggiunto l’olio e la vaniglia.
Ho aggiunto poco per volta i liquidi alla farina mescolando in continuazione e facendo attenzione che non si formassero grumi. Voilà pronta!
ho cotto la torta per 50 minuti a forno caldo ad una temperatura di 180° dopo averla messa in una tortiera foderata con carta da forno.

E’ una torta veloce e buona adatta per la colazione o la merenda da accompagnare con marmellata, lemon curd o crema al cioccolato.

 

Porzioni Welcome Weight: 1 CaC, 153 Cbu