Marmellata giallo limone …e un pizzico di zenzero

Lo sapete che mangiare cibi dai colori solari influisce positivamente sull’umore?

Certe mattine senza motivo mi prende una voglia irrefrenabile di cucinare, non una cosa qualsiasi, ma proprio quella che mi è frullata tutta la notte nella testa e finchè non la realizzo il mio cervello non mi da pace.
Così questa settimana mi sono messa in testa di fare la marmellata di limoni di Sorrento. Detto fatto. Il procedimento richiede un paio di giorni ma ne vale la pena.

Cosa mi serve?

Ingredienti per 8 barattoli #Weck da 290 ml Ø 80

12 limoni non trattati di Sorrento
1300 g di zucchero
500 g acqua
2 cc di zenzero fresco
2 limoni solo succo

Come procedo?

Ho lavato i limoni accuratamente, ho tolto le estremità dei limoni e li ho affettati sottilmente, li ho riposti in una pentola e li ho coperti con acqua fredda.
Ho lasciato i limoni a riposo per 24 ore dopodichè ho portato l’acqua di macerazione dei limoni, con i limoni a mollo, alla temperatura di 50° (non deve bollire).
Dopo ulteriori 24 ore di macerazione ho scolato i limoni dall’acqua e li ho messi a bollire in acqua pulita per circa 30 min. sino a quando le bucce sono diventate tenere. Nel frattempo ho preparato uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, l’ho fatto bollire per 5 minuti e quindi ho unito le fettine di limone allo sciroppo. Ho fatto ribollire la marmellata di limoni per 45 min unendo il succo dei due limoni e lo zenzero e l’ho invasata nei vasetti Weck, pronta per essere messa in dispensa, anzi ancora meglio sul pane.

marmellata-confettura-limone-vasetto-weckQuando la confettura ha superato la prova piattino, l’ho invasata nei vasetti Weck, che orgogliosamente ho regalato alle mie amiche. Spero che la marmellata sarà apprezzata almeno quanto lo sono stati i vasetti.